Home Il mio libro

Il mio libro

Un viaggio zaino in spalla per le strade del Centro America si trasforma, quasi per caso, in un arma di denuncia in favore delle popolazioni indigene locali.

Un viaggio nel viaggio dove una vita non vale l’altra.

Questo libro rappresenta il resoconto dettagliato e personale dei miei 15 giorni di volontariato come Osservatore dei Diritti Umani in un piccolo villaggio indigeno nella regione del Chiapas (Messico) per conto di una ONG di nome Frayba.

Due settimane passate fuori dal mondo vivendo appieno il concetto di comunità e allargando quello ancor più grande di Resistenza.

Tra le pagine del Diario i rituali Maya si intrecciano al Cristianesimo più puro, il concetto di «educazione» si fa carico delle competenze a discapito delle nozioni e le pratiche Zapatiste diventano l’unica alternativa certa in una prigione a cielo aperto.
Uno spaccato di vita quotidiana costellato dall’oscura presenza degli «invasori».

Parte dei ricavati della vendita andranno direttamente al Centro de VoluntariosJunax: un centro sociale a San Cristobal de las Casas che fa da tramite e offre alloggio a tutti coloro che vogliono appoggiare le comunità indigene presenti sul territorio del Chiapas e le organizzazioni sociali di zona. In modo tale da favorire l’implemento del numero dei volontari per un aiuto concreto alle popolazioni indigene e i gruppi sociali più svantaggiati.

Il libro è disponibile su Amazon e negli store Kindle.