Home DESTINAZIONI In viaggio sul Mekong: dalla Thailandia al Laos in barca!
thailandia laos passaggio in barca sul fiume mekong

In viaggio sul Mekong: dalla Thailandia al Laos in barca!

by Carlo De Pascalis

Il passaggio dalla Thailandia al Laos può avvenire in vari modi, ma il viaggio in barca attraversando le acque del Mekong, a mio avviso, resta l’opzione più indicata per chi volesse vivere un esperienza indimenticabile.

La Thailandia mi ha sicuramente affascinato, anche se la mia permanenza è stata relativamente breve (1 mese) se comparata al tempo speso in Laos.

Qui ho trascorso 5 lunghi mesi muovendomi da nord a sud più volte, prigioniero della prima ondata di Covid.

Questa terra per me è un luogo speciale, differente da altri Paesi visti finora e sicuramente molto più incontaminata dal turismo di massa.

…la perla dell’Asia…

Una perla rara dove l’autentico diventa quotidiano, terra di anime semplici, di campi di riso, di montagne verdeggianti e d’isole inesistenti.

Regalarsi un viaggio in barca per passare dalla Thailandia al Nord del Laos è la miglior maniera di scoprire fino in fondo il fiume Mekong e l’importanza che ricopre per la sua gente.

Dalla Thailandia al Laos passando sul Mekong in barca: come fare?

Thailandia Laos in barca sul Mekong: vista
Vista dal barco

La durata dell traversata è di due giorni, vediamo nello specifico come muoverti:

  • La frontiera di passaggio per intraprendere questo viaggio si trova nel Nord della Thailandia, precisamente a Chiang Khong (maps), dove bisogna passare dall’ufficio immigrazione per segnalare l’uscita dal Paese.
  • Da Chiang Khong si passa dall’altra parte del fiume, in barca, giungendo in terra Laotiana, precisamente a Huai Xai (maps) dove bisogna timbrare il passaporto e ricevere il visto turistico (durata 30 giorno al costo di 30$ più o meno).
  • Da Huai Xai finalmente si parte sul grosso barcone (slow boat) diretti verso Pakbeng (maps), tappa intermedia del viaggio dove passare la notte (l’alloggiamento a Pakbeng si paga a parte, circa 5/6 euro a persona).
  • Da Pakbeng si riparte pere Luang Prabang (maps), meta finale.

Costo biglietto

interno della barca che attraversa il mekong
Interni della barca

Nel mio caso partivo da Chiang Rai e il costo totale del biglietto (escluso il visto e il pernotto e Pakbeng) è stato di 1456 Bath (38 euro circa).

Il biglietto è acquistabile in molti degli ostelli e guesthouse presenti a Chiang Rai o Chiang Mai, ma può essere acquistato direttamente a Chiang Khong in caso non ti trovassi in una di queste due città, che comunque consiglio.

Regalati un viaggio nel viaggio!

Un viaggio zaino in spalla per le strade del Centro America si trasforma, quasi per caso, in un arma di denuncia in favore delle popolazioni indigene locali.

Perché farlo?

Thailandia laos via mekong in barca
Fermata per prendere gente a bordo

Potresti optare per il passaggio via terra dal ponte Lao Friendship Bridge (maps) ma vuoi mettere l’esperienza di una traversata di questo genere su uno dei fiumi più grandi del mondo?

Attraversando il Mekong potrai assaporare tutta la sua bellezza in maniera lenta, osservare la gente del posto affaccendata nella pesca con la rete, le signore a lavare i panni sulle sponde, i bambini a giocare in acqua sorridenti e tanto altro ancora.

Pakbeng è un piccolo villaggio molto tranquillo dove poter riposare la notte e la vista degli elefanti al mattino è qualcosa di altrettanto particolare.

Ti anticipo però che il barcone non è propriamente comodo, gli interni sono spartani e le sedute abbastanza dure, senza contare le infinite soste per prendere gente a bordo e lasciarla poco più avanti.

Detto ciò a te la scelta.

Ecco il post Instagram Facebook dove potrai trovare più foto e le sensazioni a caldo. Seguimi per i prossimi aggiornamenti


Se hai trovato l’articolo interessante e hai voglia di sostenere il mio blog dai un occhiata alla sezione dedicata

SCOPRI DI PIÙ


You may also like