L’esperienza in treno ha un che di magico qui in India, magicamente caotica, un viaggio nel viaggio che sostituisce del tutto la parola “spostarsi” con quella dell’autentica “viaggiare“.
Un bimbo potrebbe comparire tra le tue le tue braccia praticamente dal nulla.
I cilindri senza fondo sono sostituiti da sacchi intrecciati ad arte, ciò che esce dagli elastici contenitori è un mistero.
Una moltitudine di piatti, più o meno stellati, vengono preparati in modalità time laps. Gli improvvisati commensali non disdegnano di certo il trasformismo, rendendo la branda della prima cuccetta un tavolo misto Natale dalla nonna e Pasqua dalle Zie.
Oltre a Chef professionisti mascherati da anziane signore avvolte da lunghe vesti colorate, il tutto è accompagnato da un mercato tubolare che si snoda tra i vagoni colmi fino all’inverosimile dal dondolio di teste profumate al masala.
I parrucchieri non mancano e i barbieri si sprecano.
I piccoli artigiani sono l’elit dello spettacolo.
Ritagliano i loro minuscoli laboratori sul lato destro del corpo martoriato di quello che un tempo veniva chiamato treno.
Il treno, se viaggiate in India, dovete obbligatoriamente prenderlo, la sleepers class regala emozioni uniche!
…il treno in India racchiude l’essenza del viaggiare, un autentico viaggio nel viaggio…
Vi consiglio spassionatamente anche un sacco a pelo oppure un sacco letto. Le condizioni igieniche all’interno non sono sempre delle migliori!
Per prenotare i biglietti dei treni e dei bus, le tratte, le tariffe e tutte le informazioni di cui avete bisogno consiglio queste due app per smartphone: Paytm e Redbus.
Una guida che potrebbe tornare utile per avere le idee più chiare su cosa visitare ed ottimizzare i tempi potrebbe essere quella della Lonely Planet dedicata interamente all’India.