Raggiungere il Guatemala da San Cristobal de las Casas è fattibile in autonomia passando dalla frontiera terrestre la Mesilla.
Che i tuoi motivi siano legati a una visita al Guatemala o magari al rinnovo del visto Messicano, qui troverai delle informazioni senz’altro utili che renderanno il tuo viaggio ancora più semplice.
Vediamole punto per punto:
- come raggiungere il Guatemala da San Cristobal de las Casas
- rinnovo visto messicano
- da la Mesilla a Quetzaltenango (Xela)
Come raggiungere il Guatemala (Mesilla) da San Cristobal de las Casas?
Ci sono principalmente due opzioni: una economica e una un po’ più cara, a te la scelta.
L’opzione economica richiede un certo sforzo in più ma il risparmio è significativo essendo il tragitto suddiviso in varie tappe a bordo dei classici colectivos (si tratta di piccoli bus):
- dalla stazione dei colectivos di San Cristobal (maps) bisogna innanzitutto raggiungere Comitan, il tragitto dura all’incirca un ora e mezza, salvo complicazioni, e il costo è di 70 pesos (3,30 euro)
- da Comitan (maps) si parte alla volta di Cuauhtemoc , costo biglietto 65 pesos (3 euro), durata viaggio un ora e mezza circa.
- da Cuauhtemoc (maps) finalmente è possibile raggiungere la frontiera la Mesilla in taxi, al costo di 15 pesos (0,70 euro), il tragitto dura non più di 10 minuti
Prima di uscire dal Messico bisogna passare dall’ufficio immigrazione di Cuauhtemoc (maps) per il timbro d’uscita.
Se l’opzione economica ti spaventa puoi tranquillamente affidarti a un tour operator presente nella città di San Cristobal, ma i costi lievitano e non di poco. A te la scelta.
Rinnovo visto Messicano
Molti viaggiatori utilizzano questo passaggio di frontiera non tanto per visitare il Messico, quanto piuttosto, per il rinnovo del visto Messicano. Io rientro tra questi perché sei mesi di Messico ancora non mi sono bastati.
Ti dico sin da subito che molti dei documenti che dovrai presentare in realtà non sempre sono richiesti, il tutto è nelle mani dell’addetto ai controlli.
Nel mio caso specifico, al primo tentativo di rientro in Messico, mi sono stati richiesti tutti i documenti che ti andrò a elencare, con la conseguente non riuscita del rinnovo. Mentre al secondo tentativo, praticamente il giorno dopo, non mi è stato richiesto nulla facilitandomi di molto il rinnovo del visto.
I documenti ufficialmente richiesti sono:
- copia biglietto di uscita dal paese (puoi usare uno a “scadenza” disponibile su questo sito)
- copia della prenotazione per tutto il periodo di permanenza, se ad esempio richiedi il tempo massimo del visto (6 mesi), dovrai presentare una prenotazione per 180 giorni…roba da matti. Per eludere il problema ti consiglio di prenotare con l’opzione di cancellazione gratuita (puoi usare hosterworld o booking)
- copia estratto conto bancario, per dimostrare di avere abbastanza fondi per poter vivere in Messico durante il periodo del visto
- test pcr negativo o certificato di vaccinazione covid
- se intendi rimanere più di 7 giorni bisogna pagare una tassa di 638 pesos (30 euro) all’ufficio immigrazione (maps)
Anche se possono sembrare eccessive come richieste, ti posso assicurare, che non sono molto diverse da qualsiasi altro Paese del mondo.
Una volta usciti dal Messico attraverso questa frontiera, per poter rientrare, bisogna trascorrere minimo 72 ore in Guatemala prima del rientro.
Io ho cercato di raggiungere la città di Xela (Quetzaltenango) per poter sfruttare al meglio le 72 ore, ma vista la stagione (delle piogge), non è stata la scelta migliore, quindi consiglio, se le condizioni non lo permettono, di rimanere nella città di Mesilla. I prezzi per gli alloggiamenti sono accessibili, si è parte da 50 quetzal in sù (6 euro).
Da Mesilla a Quetzaltenango
Lasciato il Messico e la bella San Cristobal, se ti va di raggiungere, la città di Quetzaltenango dalla frontiera del Guatemala (Mesilla), andrai incontro ai fantomatici chicken bus (cosa sono?), colossi colorati pieni di luci e impianti audio degni dei migliori cinema anni ’90.
Anche se la distanza non è proibitiva, il trasporto tarda circa 5/6 ore a seconda del traffico e degli incidenti frequenti.
Il viaggio che ti aspetta e suddiviso in più cambi, vediamoli da vicino:
- si parte dalla stazione della Mesilla (maps) fino a Huehuetenango (maps), costo del biglietto 30 quetzal (3,80 euro)
- bisogna prestare attenzione perché la città di Huehuetenango viene chiamata Ueué dai trasportatori
- da Huehuetenango si avanza fino a Cuatro Caminos (maps), costo del biglietto 30 quetzal (3,80 euro)
- da Cuatro Caminos altro bus fino Quetzaltenango, che i locali chiamano Xela, costo biglietto 5 quetzal (0,60 euro)
Tra una fermata all’altra ti sentirai chiamato dai trasportatori per scendere o risalire su un bus o su un altro. Il tutto viene fatto al volo, nel senso che alle volte bisogna proprio rincorrere il proprio bus e salire con un salto!
Il tragitto è una splendida avventura!
I bus carichi di gente fanno a gara su strade completamente immerse nella natura, tra curve mozzafiato e venditori ambulanti dalla parlata veloce.
Come si suol dire un viaggio nel viaggio!