Per raggiungere Pushkar partendo da Jaipur sono due le opzioni più gettonate, il bus o il treno.
Io preferisco senza dubbio il bus a ogni altro mezzo, per il semplice fatto di poter esplorare tutto quello che c’è nel mezzo, anche le strade più impervie e le cittadine più sperdute. Semplice gusto personale, perché il treno (in India più che altrove) è sicuramente un esperienza più che un semplice mezzo di trasporto.
Detto ciò vi consiglio di portare sempre una giubetto con voi perché il bus potrebbe essere sprovvisto di finestrini, non scherzo, gli indiani sono molto particolari.
Veniamo al dunque.
Per raggiungere Pushkar da Jaipur mi sono affidato al bus, partenza ore 12.00 dalla stazione di Jaipur (maps) e arrivo 18.30 alla stazione di Pushkar (maps), costo biglietto 225 rupie (2.70 euro).
Per prenotare i biglietti dei treni e dei bus, le tratte, le tariffe e tutte le informazioni di cui avete bisogno, consiglio queste due app per smartphone: Paytm e Redbus. Le consiglio più che vivamente perché, come scoprirete da voi, non è semplicissimo prenotare praticamente nulla in India.
Aggiungo, a onor del vero, che la scelta incondizionata del bus in questa occasione è stata avvallata dalla difficoltà incontrata nel prenotare i biglietti del treno. Essendo la mia permanenza caduta nel periodo festivo (Dicembre/Gennaio) i treni indiani erano letteralmente pieni!
Ovviamente aprendo il portafogli un biglietto lo si trova sempre, ma sono sicuro che non è il vostro caso, come non lo era il mio. Essendo un viaggiatore zaino in spalla le classi “vip” per quanto potenzialmente appetibili (per soddisfare le voglie della mia insaziabile curiosità in sostanza) non sono di certo abbordabili nemmeno qui in India.
Per poter accedere alle classi economiche invece bisogna prenotare con largo anticipo di almeno due settimane.
Qui un video preso dalla mia Pagina Facebook dove spiego il lusso alla portata di Bus: