Spostarsi in India è relativamente facile, le città sono tutte ben collegate sia dalla ferrovia che dai tantissimi Bus, quindi arrivare da Jodhpur a Jaisalmer non sarà un problema.
Dico relativamente facile perché in India nulla è come sembra!
Personalmente, durante il mio viaggio, mi sono spostato principalmente in bus perché i treni sono sempre, e dico sempre, pieni! Bisogna prenotare con anticipo e oltretutto prediligo da sempre i viaggi in Bus. Ciononostante consiglio a tutti di provare l’esperienza treno perché è qui che potrete avere un assaggio della vera India. In treno ho visto gente cucinare, tagliare i capelli, aggiustare motori (si uno scooterino!), dormire, pregare, ballare, vendere di tutto.
…l‘esperienza treno non deve assolutamente mancare…
Ho raggiunto Jaisalmer direttamente da Jodhpur, 6 ore di Bus e si arriva in stazione (maps), abbastanza centrale da non aver bisogno di Tuk Tuk per raggiungere il centro, seppur in India un occhio al risparmio non fai mai male. Costo biglietto 276 rupie (3,20 euro).
Non crediate che il viaggio in Bus sia meno stravagante del cugino treno, siamo sempre in India non dimenticatelo!
Per prenotare i biglietti dei treni e dei bus, le tratte, le tariffe e tutte le informazioni di cui avete bisogno consiglio queste due app per smartphone: Paytm e Redbus.
Aggiungo, a onor del vero, la difficoltà incontrata nel prenotare i biglietti del treno. Essendo la mia permanenza caduta nel periodo festivo (Dicembre/Gennaio) i treni indiani erano letteralmente pieni! Per poter accedere alle classi economiche bisogna prenotare con largo anticipo di almeno 2 settimane.
Vi consiglio spassionatamente anche un sacco a pelo oppure un sacco letto. Le condizioni igieniche all’interno non sono sempre delle migliori!
Qui un video preso dalla mia Pagina Facebook: