Home DESTINAZIONI La spiaggia segreta sull’isola di Phuket: un oasi da scoprire!
La spiaggia segreta sull'isola di Phuket

La spiaggia segreta sull’isola di Phuket: un oasi da scoprire!

by Carlo De Pascalis

Una spiaggia segreta sull’isola di Phuket?

Si! Vi sto per svelare una vera e proprio chicca! Una spiaggia tenuta segreta nella “Perla delle Andamane” meglio conosciuta come l‘isola di Phuket.

Prima di passare alla magnifica spiaggia vorrei fare una piccola premessa.

Perché Phuket?

Appena arrivato a Bangkok non avevo nessuna intenzione di spingermi fino al Sud della Thailandia, né tanto meno di fermarmi su di un isola.

Il mio piano era tutt’altro, spostarmi verso Nord e cercare di capire cosa fare nel prossimo futuro, senza fretta, con la naturale calma di chi è in viaggio senza meta apparente.

L’incontro fortuito avvenuto in capitale (se siete curiosi aprite il link) ha rimischiato definitivamente le carte in tavola, offrendomi la possibilità d’interfacciarmi quotidianamente con un altra mente pensante.

Ho imparato il valore della condivisione in tutte le sue sfaccettature e vi confesso che mi ci è voluto non poco tempo a capirlo fino in fondo. La mia propensione ad affrontare il viaggio in solitaria faceva i conti con la mia nuova condizione.

A detta di poi non potevo fare scelta migliore!

Ed è così che in un batter d’occhio la mia nuova compagna di viaggio (potete seguirla sulla sua Pagina Facebook) mi ha convinto a spingermi fino all’estremo Sud, alla ricerca della Perla delle Andamane!

L’isola di Phuket è una meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo. Un clima tropicale unito a paesaggi mozzafiato e un’ampia diversificazione di spiagge rendono Phuket un luogo meraviglioso in cui perdersi tra natura incontaminata e mare cristallino.

Ma passiamo al sodo! Vediamo la spiaggia segreta di Phuket e tutto il resto dell’isola.

La spiaggia segreta sull’isola di Phuket

La spiaggia segreta di Phuket
Deserta

Ta Keng Beach questa piccola spiaggetta è una meraviglia in miniatura, stretta e nascosta da una fitta foresta, resta una delle zone più incontaminate di tutta l’isola.

Durante la permanenza a Patong mi chiedevo dove fosse possibile trovare una spiaggia da sogno, una spiaggia in cui potersi sentire liberi e spensierati, dove il turismo di massa fosse solo un potenziale intruso dal futuro incerto.

La risposta alla mia domanda è venuta un po’ per caso. Un giovane ungherese proprietario dell’ostello in cui alloggiavo, si prese la briga d’indicarmi la strada che porta a questo piccolo paradiso incontaminato.

Delle innumerevoli spiagge sparse su tutta l’isola Ta Keng Beach è sicuramente una delle meno conosciute.

Ve la presento attraverso questo breve video filmato durante la ricerca:

Come potete vedere arrivaci non è semplicissimo ma sono sicuro che con un po’ di buona volontà e qualche domanda giusta fatta ai simpatici thailandesi, la potrete trovare senza troppi problemi.

La spiaggetta di per sé non è immensa, ma il fatto che si trovi nell’estremo Sud dell’isola e sia circondata da una fitta vegetazione, la rende una meta perfetta per quei viaggiatori in cerca di un posto unico in cui immergersi completamente nello spirito del mare.

Una spiaggia da sogno nascosta all’ombra della Perla delle Andamane.

Regalati un viaggio nel viaggio!

Un viaggio zaino in spalla per le strade del Centro America si trasforma, quasi per caso, in un arma di denuncia in favore delle popolazioni indigene locali.

Freedom Beach e le altre spiagge

La spiaggia segreta sull'isola di Phuket: Freedom beach e le altre spiagge
Aspiranti diabolisti cercasi

Tra le spiagge presenti sull’isola Freedom Beach è senza ombra di dubbio la mia preferita!

Anche in questo caso la strada per arrivare non è delle migliori, un lungo labirinto fatto di palme e lunghe liane separa la strada principale dall’acqua cristallina.

La barca potrebbe essere un soluzione alternativa per arrivare via mare e godersi il tragitto tra queste magnifiche acque.

Trovarsi su questa spiaggia è come essere in una di quelle fantastiche cartoline viste nei negozietti di souvenir.

Le barchette di legno sembrano sospese a mezz’aria sul sottile filo d’acqua, e la foresta di palme alle spalle della spiaggia, rende tutto più selvaggio, quasi primitivo.

Una bella botta di vita!

Come detto in precedenza pur essendo piccola sull’isola di Phuket le spiagge non mancano e ce ne sono per tutti i gusti.

Personalmente non sono riuscito a visitarle tutte, una buona scusa per ritornarci il più presto possibile. Ma vediamo le altre!

Patong beach batte cuore rossonero…non chiedetemi perché

Patong beach è sicuramente la spiaggia più famosa e popolata, il che comporta i suoi pro i suoi contro. La spiaggia di per sé non è niente di speciale ma offre tanti servizi e la possibilità di avere un alloggio economico in una posizione strategica che vi permetterà di esplorare tutta l’isola senza tanti problemi. Consiglio di affittare un motorino, è il mezzo più economico e per certi versi sicuro per addentrarvi all’interno dell’isola.

Stazione di rifornimento alternativa
Tipo gli autogrill

Puntando verso sud si raggiunge Karon Beach una delle più lunghe distese di sabbia di tutta l’isola. Molto più tranquilla rispetto la caotica Patong Beach, presenta un ottimo compromesso tra relax e voglia di mare.

Lasciata la spiaggia di Karon si trovano le gemelle diverse Kata beach e Kata Noi. La seconda, più piccolina rispetto la prima, offre un ambiente più autentico e strettamente naturale. Meno servizi più natura.

Se volete un panorama che vi lasci a bocca aperta proseguite ancora verso sud! La spiaggia di Nai Harn beach è minuscola ma vicinissima a un punto panoramico molto interessante: Windmill Viewpoint. Da qui si possono ammirare le spiagge di Karon, Kata e Kata Noi. Senza dubbio un ottimo punto di osservazione.

Sul versante a Nord di Patong si trova Kamala beach che a me personalmente non ha entusiasmato più di tanto, troppi ombrelloni!

La spiaggia segreta sull'isola di Phuket: tramonto
Le barchette sono una costante

Proseguendo verso Nord ecco Surin beach. In passato sembra che questa spiaggia fosse il punto nevralgico dell’isola grazie alla presenza di famosi beach club, oggi è un paradiso. L’ho trovata una delle più pulite con acque cristalline che richiamano i colori del cielo. Consigliatissima.

Ultima ma non ultima spiaggia del Nord Bang Tao la più lunga di tutta l’isola. Amanti delle corsette sul bagnasciuga vi assicuro che su Phuket non potete trovare di meglio!

Questa è una piccola parte delle numerose spiagge presenti sull’isola. Come sempre il mio consiglio è di prendere solo spunto da questa mia piccola lista e lasciarvi guidare dalle vostre sensazioni, affinché possiate trovare anche voi la vostra spiaggia segreta!

Ecco il post Instagram Facebook dove potete trovare più foto e le sensazioni a caldo. Seguitemi per i prossimi aggiornamenti.

Per chi è in cerca di una lista completa, con tutte le informazioni necessarie a trascorrere un esperienza indimenticabile, consiglio questa piccola guida.


Se hai trovato l’articolo interessante e hai voglia di sostenere il mio blog dai un occhiata alla sezione dedicata

SCOPRI DI PIÙ


You may also like