Molti nomi sono stati associati a Udaipur e le cose da vedere qui non mancano di certo in questo angolo di India.
…Venezia D’Oriente, Città dei Laghi, Città Bianca…
Oltretutto Udaipur fa parte della regione del Rajasthan. Insieme a Jaipur, Jodhpur e Jaisalmer forma un circolo turistico imperdibile. Un tour dalle mille e una notte che fa innamorare tantissimi visitatori provenienti da tutto il mondo
Perché viene chiamata in tutti questi modi?
Deve il suo nome a una serie di bacini idrici artificiali che rendono l’aspetto della città simile alla nostra Serenissima.
Fu fondata nel XVI secolo dal Maharana Udai Singh II (chi era?) e rappresenta un opera d’arte monumentale. La sua storia prende vita all’ombra degli splendidi Palazzi Seicenteschi che si riflettono nel Lago Pichola offrendo uno spettacolo gratuito 24 ore su 24.
Udaipur è famosa per la sue botteghe d’arte e artigianato, per strada è facile incontrare tanti artisti alle prese con piccole opere d’arte. La pittura Rajput (cos’è?) qui trova sfogo nelle scuole affollate da aspiranti pittori.
Cosa più importate, qui ho avuto la fortuna d’incrociare un viaggiatore speciale: Colin laureato in giramondo. Un uomo dall’aspetto nostalgico e triste di chi ha perso tutto e nel viaggio ha ritrovato il sorriso.
Adesso è l’ora di svelarvi cosa non potete perdervi in questa meravigliosa perla indiana:
Gangaur Ghat
Tra i tanti Ghat (cosa sono?) sparsi qua e là questo è di sicuro il mio preferito!
La vista sul lago è eccellente e una moltitudine di piccioni rende questo luogo un completo spettacolo a cielo aperto. Non mancano gli artisti e i personaggi più stravaganti!
Qui potete ammirare un bel tramonto senza muovervi dal cuore della città (maps)!
Lago Pichola
Il Lago Pichola è un lago artificiale risalente addirittura al 1362, ben prima dell’edificazione dell’attuale Udaipur. Prende il nome dall’antico villaggio Picholi ed è uno dei tanti bacini idrici che circondano la città.
Il lago ha un fascino di non poco conto che attinge importanza dalla vita quotidiana che circonda le sue sponde. Con fare sacrale la gente locale usa il lago in tutte le sue potenzialità.
C’è chi si risciacqua dopo una breve insaponatura e chi ancora sfrega i panni colorati sui gradini dei Ghat.
La vita indiana si sviluppa sulle sue rive in maniera semplice e umile mantenendo intatto un atteggiamento autentico e originale.
Nel bel mezzo del lago spuntano il Jag Niwas. Un antico palazzo in marmo bianco, che ospita un albergo extralusso e il Jag Mandir palazzo sull’acqua circondato da un verde giardino. Le due isolette sono raggiungibili attraverso il servizio di mini-crociere, preferibile come sempre durante il tramonto.
Cosa vedere a Udaipur la Venezia d’Oriente in India: Tempio Jadish
Il Tempio Jadish si trova nel cuore della città, nel Bada Bazar, è un tempio induista risalente al 1651. Tutte le strade di Udaipur portano a questo magnifico Tempio sempre affollato di turisti e gente locale.
L’interno è finemente decorato da una moltitudine di sculture di grandi e piccole dimensioni che occupano tutte le facciate dell’imponente costruzione.
La sua posizione strategica lo rende sinonimo di vita indiana. Qui venditori di ogni sorta si propongono ai piedi delle scalinate. Il grande Bazar fa da contorno al tutto rendendo la visita del Tempio un esperienza fantastica.
City Palace
La costruzione del City Palace risale al 1553 a opera del Maharana Udai Singh II. Nei 400 anni a venire, venne più volte ampliato e ristrutturato arrivando ai giorni nostri sotto forma di complesso architettonico composto da 3 parti. Una aperta al pubblico, una riservata alla famiglia reale e un hotel di proprietà del Maharana.
L’interno del Palazzo è costellato da magnifici mosaici, affreschi colorati ed un museo che ospita le antiche miniature Rajput.
La vista sul Lago Pichola è la ciliegina sulla torta, magari accompagnata da un romantico tramonto.
Costo biglietto 250 rupie (circa 3 euro) compreso giro in barca nel Lago Pichola. Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30.
Cosa vedere a Udaipur la Venezia d’Oriente in India: Tibetan Market
Non è una meta turistica.
Questo mercato (maps) è meno caotico del Bazar e si possono trovare tante belle cose a buon prezzo.
In realtà ve lo segnalo per andare a giocherellare con le vere dominatrici del marcato tibetano: le scimmie.
Trovare animali sparsi per le strade non è affatto difficile qui in India. Certo non dappertutto ovviamente.
Ma animaletti come scimmie, mucche, maiali vari e affini, vivono a contatto con le persone del posto così come vivono i cani randagi a spasso per le strade della nostra bella Italia.
Fate attenzione alle piccole scimmiette! Io sono certo che una di quelle graziose creaturine indossi ancora i miei calzini, insieme ai pantaloncini abbinati magari a una delle mie magliette preferite!
Saltano sulle terrazze facendo non pochi danni. Da vedere assolutamente qui a Udaipur.
Una guida che potrebbe tornare utile durante il vostro viaggio per avere le idee più chiare su cosa visitare ed ottimizzare i tempi potrebbe essere quella della Lonely Planet dedicata all’India.