Viaggiare (quasi) gratis facendo il giramondo in un oceano di cartoline?
Colin è proprio tutto questo! Un autentico giramondo che del viaggiare ne ha fatto un arte, rasentando il costo limite gratis con l’aiuto di magnifiche cartoline.
Questo viaggiatore è stato uno degli incontri più interessanti di tutto il mio lungo viaggio.
L’ho incontrato per caso in India, precisamente a Udaipur la città dei laghi nel Rajasthan (dove si trova?).
Colin è un ragazzo canadese che vive in giro per il mondo da 5 anni. Ha viaggiato in 90 Paesi differenti visitando 789 città! Vi lascio qui la sua presentazione ufficiale così come lui la presenta ai tanti curiosi che gli girano intorno…e dopo vi rivelerò qualche piccolo consiglio che mi ha gentilmente offerto!
![Colin viaggia quasi gratis, un autentico giramondo](https://i0.wp.com/viaggiocoldiablo.com/wp-content/uploads/2020/10/Colin-laureato-giramondo-mentre-vende-cartoline-1024x768.jpg?resize=1024%2C768&ssl=1)
Il mio nome è Colin.
Sto esplorando il mondo. Prima di fare questo…
Ho svolto vari lavori ospedalieri occupandomi di malati, feriti e moribondi. Mi sono preso cura di molte persone che purtroppo sono morte. Alcuni sono morti troppo presto.
Avevo un lavoro normale, una vita normale.
Poi negli anni…
Un amico, 32 anni, morì d’infarto improvvisamente. Quella che era stata la mia casa per ben 15 anni venne distrutta da un incendio. Persi il lavoro a causa di tagli al personale. Mia madre, 53 anni, morì di cancro.
“nessuno sa cosa potrebbe succedere domani … fallo oggi” Mia mamma.
La mia storia non è diversa da quella di chiunque altro, ma mi ha fatto aprire gli occhi.
La vita è corta. Il lavoro può finire, la casa può crollare, le persone possono morire.
Non concentrarti così tanto sulla vita di tutti i giorni, ti dimentichi di vivere.
Stringi le mani, aiuta un amico, condividi il sorriso, osserva il Mondo!
Ispira le persone a perdonare, ad amare, ad uscire ed esplorare. Hai una sola vita da vivere.
Vi starete chiedendo come faccia a vivere Colin per così tanto tempo in viaggio. Semplice!
Come potete vedere dalle foto, Colin è un raccoglitore/rivenditore di semplici cartoline. Le compra in un luogo visitato rivendendole nel luogo successivo, ha un infinità di cartoline! Non ha un prezzo fisso, chiede un offerta e una promessa…chi compra la cartolina da Colin gli promette che prima o poi andrà a visitare quel determinato luogo stampato su carta.
![Viaggiare gratis vendendo cartoline Colin all'opera](https://i0.wp.com/viaggiocoldiablo.com/wp-content/uploads/2020/10/Colin-osserva-la-sua-piccola-opera-darte-fatta-di-cartoline-da-tutto-il-mondo-1024x768.jpg?resize=1024%2C768&ssl=1)
Colin è un vero è proprio uomo di mondo.
Ha imparato a viaggiare quasi gratis trasformandosi con il tempo in un autentico giramondo.
Lui non si definisce un viaggiatore, ama descriversi come un osservatore del mondo.
Colin non ha una Pagina Facebook, non ha Instagram e non ha nemmeno un Blog, no niente di tutto questo gli appartiene. Lui semplicemente osserva il Mondo da più punti di vista, gli piace perdersi nelle strade e non ha bisogno di condividere le sue “gesta” sui social o una rete virtuale. Preferisce vivere il mondo in maniera spassionata, autentica, originale, preferendo un contatto diretto a una mascherata priva di emozioni.
![Viaggiare quasi gratis. Colin giramondo mentre prepara le sue cartoline provenienti da tutto il mondo](https://i0.wp.com/viaggiocoldiablo.com/wp-content/uploads/2020/10/Colin-prepara-le-sue-cartoline-da-vendere-a-Udaipur-1024x768.jpg?resize=1024%2C768&ssl=1)
Con l’umiltà di chi porta un intera vita all’interno di uno zaino Colin si è reso disponibile al dialogo svelandomi alcuni trucchetti da viaggiatore veterano, che senza tante pretese giro di mia volta a voi:
- Ammetti i tuoi limiti e non vivere come un local se non lo sei.
- Abbandona i vizi, ci guadagni in salute e soldi.
- Dai un taglio netto con la tua vita passata, non dovrai pagare le bollette se non hai una casa, tanto meno preoccuparti delle rate della macchina, del bollo, assicurazione, etc. Non ti servono “cose” per viaggiare.
- Non chiedere mai di più di quello che ti serve.
- Viaggia lento.
I suoi consigli per me sono stati oro colato.
Alcuni potrebbero sembrare scontati ma vi assicuro che se ci pensate più del tempo che impiegate per rileggerli due volte, non vi sembreranno più tanto banali.
Sono scelte di vita difficili da portare avanti per la maggior parte delle persone che conosco, sono scelte di chi ha deciso che il Mondo è la sua casa, il Cielo il suo soffitto e tutti coloro che ci vivono dentro le sue Sorelle e i suoi Fratelli.
Ringrazio Colin per il tempo dedicatomi e spero che un giorno possiamo ritrovarci…magari davanti ad un negozietto di cartoline!
Prima di concludere vi starete chiedendo quale cartolina io abbia acquistato giusto?
Ebbene, dall’alto della mia sbadataggine, ho lasciato l’offerta ma ho dimenticato di prendere la cartolina, ragion per cui spero di rincontrarlo!
Se anche voi siete amanti delle cartoline e magari ve ne servono un bel po’ per qualche idea stravagante vi consiglio questa piccola raccolta dove ce ne sono davvero tante!
![](https://i0.wp.com/www.viaggiocoldiablo.com/wp-content/uploads/2023/04/heymondo-1.png?resize=131%2C131&ssl=1)
Hai già fatto l’assicurazione viaggio?
Parti in sicurezza stipulando una assicurazione completa con Heymondo. Utilizzando questo link potrai ottenere immediatamente uno sconto del 10% su tutte le formule assicurative applicate!