Home IL DIABLO CONSIGLIA Viaggiare gratis con Workaway: volontariato in cambio di vitto e alloggio
viaggiare gratis workaway volontariato

Viaggiare gratis con Workaway: volontariato in cambio di vitto e alloggio

by Carlo De Pascalis

Hai mai sentito parlare di Workaway come soluzione di volontariato per viaggiare gratis in cambio di vitto e alloggio?

Sarebbe bello poter viaggiare gratis in tutto il mondo senza preoccuparsi di dover trovare un posto economico per dormire, lasciare a casa la preoccupazione di fare la spesa al discount più vicino, senza il pensiero ossessivo della permanenza dettata dai soldi in tasca!

Una soluzione c’è! Ed è alla portata di tutti si chiama Workaway il volontariato che ti permette di viaggiare gratis! Qui ho raccolto alcune esperienze che potranno fare (magari) anche al tuo caso specifico!

Ma vediamo di capirci qualcosa in più 😉

Cos’è Workaway?

In breve Workaway non è altro che una piattaforma digitale basata sul volontariato che permette agli iscritti di ottenere vitto e alloggio (alle volte anche un piccolo compenso) in cambio di qualche ora di lavoro presso la struttura ospitante.

Praticamente si lavora in cambio di un tetto sopra la testa e lo stomaco pieno!

Le offerte di lavoro sono tante e variano dalle mansioni più disparate!

Workaway volontariato viaggiare gratis: come funziona?

Per poter diventare un workawayer (volontario) e accedere agli host (chi ospita) bisogna collegarsi al sito ufficiale, procedere con l’iscrizione e creare un profilo in cui descrivere la propria persona, mettendo in evidenza le capacità e competenze che ti contraddistinguono (es. artistiche, manuali, lingue, etc) fornendo le informazioni necessarie a individuare l’host più appropriato.

Inserite le informazioni primarie si può ampliare il proprio profilo con foto, descrizione personale più dettagliata, probabili destinazioni di viaggio.

Hai già fatto l’assicurazione viaggio?

Parti in sicurezza stipulando una assicurazione completa con Heymondo. Utilizzando questo link potrai ottenere immediatamente uno sconto del 10% su tutte le formule assicurative applicate!

Chi sono gli Host?

Volontariato con workaway viaggiare gratis: in India con Talab
Con Talab il mio Host indiano

Gli host sono le persone che ti accoglieranno. Potranno essere una famiglia, un azienda, una scuola, un ONG, un hotel, e via discorrendo. Ogni host ha un profilo in cui descrive la propria posizione, in dettaglio il lavoro che andrai a fare, le ore di lavoro effettive (di solito 4/5 ma è tutto flessibile), la tua sistemazione (camera privata, camerata condivisa, tenda, ect), i giorni liberi a settimana, in cosa consiste il vitto e ad altre informazioni pertinenti allo specifico volontariato.

Di solito queste persone sono dei viaggiatori come noi e capiscono bene le nostre necessità. Nonostante ciò, oltre a poter visualizzare il profilo dell’host per farti un idea del progetto, Workaway offre la possibilità di cercare le recensioni lasciate dagli altri volontari che hanno partecipato al progetto prima di te, inoltre è consentito contattare i “colleghi” per avere maggiori informazioni sull’host e cancellare ogni eventuale dubbio.

Workaway volontariato viaggiare gratis: quali sono i lavori da fare?

Qui si apre un mondo! I lavori sono eccessivamente ampi e vari per poter stilare una lista.

Workaway offre un motore di ricerca semplice e intuitivo per poter trovare il progetto che più ti interessa senza perdere troppo tempo tra le centinaia di offerte.

Si possono trovare lavori prettamente manuali (manutenzione in generale, idraulica, carpenteria etc.) oppure più consoni alle materie artistiche o letterarie (insegnare lingue va sempre di moda!). Ci sono lavori di tutti i tipi non sarà difficile trovare qualcosa che attiri la tua attenzione.

Un giorno potresti ritrovarti a lavorare nella reception di un hotel e l’indomani magari a insegnare italiano in una piccola scuola a cielo aperto, le possibilità sono infinite.

Dove si può viaggiare?

Questa è una decisione che spetta a te soltanto! Workaway offre la possibilità di scegliere molteplici destinazioni attraverso il suo motore di ricerca. Bisogna inserire la nazione che più ti interessa e avrai una lista completa con tutti gli host sulla piazza. Ovviamente puoi specificare una sola città se hai già le idee chiare.

Se invece parti un po’ all’avventura, senza meta precisa, puoi attivare il gps del tuo smartphone e troverai tutti gli host nelle immediate vicinanze!

Workaway volontariato viaggiare gratis in India nel deserto
In India volontariato per Wonbin Safari in sella a un cammello

Workaway volontariato viaggiare gratis: quanto dura?

La durata del volontariato varia a seconda del progetto che andrai a scegliere. Di norma il minimo è di una settimana e il massimo di un anno, bisogna comunque mettersi in contatto con l’host per decidere la durata previamente l’inizio del volontariato.

Quando contattare l’host?

Una volta scelto il Paese di destinazione e il progetto a cui partecipare, non ti resta che assicurarti la disponibilità a essere accolto presso la struttura ospitante. Workaway rende le cose semplici con una barra temporale facile e intuitiva in cui vengono evidenziati i mesi di disponibilità residua. Ti consiglio di contattare con largo anticipo (anche di un mese) il tuo host in modo da assicurarti un posto sicuro.

Alle volte capita che siano gli host a contattare noi! A me è successo in India nel deserto del Thar. Quindi tieni sempre a portata di mano il telefono!

Regalati un viaggio nel viaggio!

Un viaggio zaino in spalla per le strade del Centro America si trasforma, quasi per caso, in un arma di denuncia in favore delle popolazioni indigene locali.

E se volessi conoscere altri volontari su workaway?

Niente di più semplice! Proprio come te (e me!) ci sono migliaia di persone in giro per il mondo che viaggiano in questo modo. Attraverso la piattaforma è possibile mettersi in contatto con altri volontari, magari per informazioni su un host che ti interessa, oppure per uno scambio di opinioni o ancor più semplicemente una birra in compagnia! Attraverso la geolocalizzazione è possibile trovare tutti i volontari nelle immediate vicinanze.

Workaway volontariato viaggiare gratis Amman con altri volontari
Con altri volontari ad Amman

C’è l’assicurazione medica in caso d’infortuni?

Purtroppo no, non è prevista alcuna assicurazione, dovrai cavarvela da solo! Niente panico, sono sicuro che prima di partire il problema dell’assicurazione viaggio sia stato come minimo discusso. Se hai dubbi su quale (o se farla) assicurazione faccia al caso tuo, puoi dare un occhiata qui.

Workaway volontariato viaggiare gratis: a chi è rivolto?

Non ci sono distinzioni di alcun genere, tutti possono partecipare a Workaway. Ovviamente ci sono categorie di viaggiatori che sono più propense a questo tipo di esperienze, parlo dei viaggiatori a lungo termine che grazie a Workaway hanno la possibilità di abbattere buona parte delle spese quotidiane.

Workaway è rivolto a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova, vivere un esperienza diversa dal solito viaggio, approfondire la cultura del luogo e rischiare di tornare a casa con un sacco di storie interessanti da raccontare!

Quanto costa?

L’abbonamento a Workaway è annuale, l’iscrizione costa 36 euro per un profilo singolo e 47 euro per un profilo di coppia.

Workaway volontariato viaggiare gratis: la lingua sarà un problema?

Sapere una o più lingue straniere è sicuramente vantaggioso, non saperle però non costituisce un limite! Ovviamente se non parli inglese non potresti mai cimentarti in un progetto dove è previsto l’insegnamento di questa lingua, d’altro canto ci sono molti lavori in cui la lingua non è una priorità!

Ad esempio lavorare in un ostello come addetto alle pulizie non comporta necessariamente un uso della lingua inglese.

Gli unici veri limiti sono quelli che ci autoimponiamo, e per dirla tutta, grazie a questa esperienza potrai anche imparare una nuova lingua in maniera naturale. Certo all’inizio non sarà facile ma con il passare del tempo i miglioramenti arriveranno.

Perché farlo?

Mi verrebbe da chiederti perché non farlo? Le ragioni sono infinite.

  • Risparmiare. Il risparmio è assicurato, vitto e alloggio spesso sono delle spese da non sottovalutare sopratutto quando il Paese che hai scelto di visitare potrebbe avere un costo della vita maggiore rispetto l’Italia (Israele, Australia, Canada, ect.)
  • Nuove competenze. Imparerai tantissime cose nuove! Spesso durante i volontariati si applica la formula “imparare facendo”, ne uscirai più competente e preparato che mai nei campi più disparati!
  • Conoscere gli usi e i costumi della cultura del luogo. Vivere con i local e lavorare fianco a fianco è l’unico vero modo per entrare a contatto con la parte più autentica del luogo visitato.
  • Fare nuove conoscenze. Non parlo solo degli host, ma anche degli altri volontari con cui condividerai momenti unici.
  • Ampliare il curriculum. Sembrerà strano ma è proprio così! Potrai sfruttare le competenze acquisite e il tempo investito come biglietto da visita sul tuo curriculum.
  • Imparare una nuova lingua. Di solito i progetti ti porteranno a stare a contatto con persone provenienti da tutto il mondo!
  • Avventura. Cimentarti in nuove esperienze, facendo lavori che magari mai avresti immaginato, non può che portarti una scarica di adrenalina che sarà dura da spiegare ai tuoi amici quando (e se) tornerai a casa!

Potrei andare avanti per ore ma la verità è che le motivazioni sono del tutto personali quindi spetta a te decidere se ne vale la pena o no, per mia esperienza personale i ricordi più belli del viaggio sono legati a questo particolare tipo di approccio, per questa ragione consiglio vivamente a tutti quanti di lanciarsi nel in questo mondo stupendo.

Oltre a Workaway ci sono altre piattaforme di volontariato che bene o male utilizzano la stessa procedura, non le menziono non avendo provato l’esperienza diretta.


Se hai trovato l’articolo interessante e hai voglia di sostenere il mio blog dai un occhiata alla sezione dedicata

SCOPRI DI PIÙ


You may also like