Ricevere il visto online per l’India non è un impresa impossibile, qui vi spiegherò passo passo come fare.
Se avete deciso di partire verso questa terra magica dovrete essere preparati ad affrontare un cambio culturale importante, la realtà indiana è molto diversa da quella occidentale, gli usi i costumi e le religioni cambiano profondamente.
Detto ciò nel bene o nel male sarà un viaggio indimenticabile questo è assicurato.
Spesso la burocrazia indiana è etichettata come complicata e macchinosa, a tratti sfiancante e tutto risulta più complicato rispetto ad altri luoghi. Questo in parte è vero, ho potuto constatare di persona le difficoltà quotidiane, anche prenotare un treno diventa una vera e propria sfida!
Fortunatamente per ciò che riguarda il Visto la situazione è ben diversa, dal 2017 il Governo Indiano per facilitare la vita ai tanti viaggiatori ha istituito l’e-Visa! La procedura online è semplice e richiede pochi passaggi! Vediamo insieme come procedere, facendo chiarezza su alcuni punti.
In questo articolo ho riportato tutte le domande presenti nel modulo di richiesta online per farvi avere un idea su come muovervi.
- Cos’è l’e-Visa?
- Perché farlo online?
- Quanto dura?
- Quanto costa?
- Quando richiederlo?
- Dove farlo?
- Cosa serve?
- Come procedere: tutte le domande sul modulo di richiesta originale
Visto India online: Cos’è l’e-Visa?
L’e-Visa viene anche chiamato ETA ( Electronic Travel Authorization) ed è semplicemente l’alternativa al visto cartaceo tradizionale, un documento elettronico ufficiale rilasciato dall’Ufficio Immigrazione del Ministero degli Interni del Governo Indiano che permette l’entrata al Paese.
Oltre all’e-Visa ed al visto tradizionale esiste anche il visa on arrival, questo visto può essere richiesto solo dai cittadini Giapponesi e Sud Coreani direttamente all’arrivo in India.
Per i cittadini Nepalesi e Buthanesi il visto non è necessario e non hanno limiti di tempo in termini di permanenza (ciò è dovuto agli ottimi rapporti tra l’India e queste Nazioni). Discorso simile per i cittadini provenienti dalle Maldive che, a differenza di Nepal e Buthan, hanno un limite di permanenza fissato ai 90 giorni.
Per i cittadini Italiani il visto è necessario prima dell’arrivo: e-visa o visto tradizionale. Potete consultare questo link dove sono riportate tutte le nazionalità che possono accedere all’e-Visa.
Viso India: perché farlo online?
La convenienza dell’e-Visa è plateale, si può fare comodamente da casa in autonomia (su internet ci sono tanti siti disposti a farlo per voi sotto compenso) senza dover presentarsi in nessuna ambasciata o consolato, risparmiando tempo e denaro. Non essendo possibile farlo all’arrivo l’alternativa è solo il visto cartaceo e sicuramente non conviene.
Visto india online: quanto dura?
Esistono diversi tipo di visto a la durata cambia a seconda della categoria:
- e-Tourist Visa. Il classico visto online per turismo in India. Questo è il tipo di visto che richiede la maggior parte delle persone. Può essere richiesto per un periodo di 30 giorni, 365 giorni o 5 anni.
- La e-Tourist Visa di 30 giorni è a ingresso doppio, vale a dire che potete entrare due volte in India durante il periodo di validità del tuo visto.
- La e-Tourist visa di 365 giorni e di 5 anni permette ingressi multipli con permanenza non superiore ai 90/180 giorni consecutivi).
- e-Business Visa (ingressi multipli). Il visto per affari. La durata è di 365 giorni. Permette ingressi multipli.
- e-Medical Visaed e-Medical Attendant (ingresso triplo). Visto per trattamento medico. La durata è di 60 giorni ed è un visto a triplo ingresso.
- e-Conference Visa (ingresso singolo). Visto per conferenza. La durata è di 30 giorni ed è un visto a ingresso singolo.
Anche la validità del visto cambia a seconda della categoria sopracitata:
- Visto turistico 30 giorni. Il periodo di validità del visto è di 30 giorni e inizia a decorrere dal giorno del primo arrivo in India, momento in cui il passaporto sarà timbrato con la data di entrata.
- Visto turistico 365 giorni o 5 anni. Il periodo di validità del visto elettronico è di 365 giorni e inizia a decorrere a partire dalla data di emissione del visto e non dalla data di entrata in India. Ciononostante la permanenza non può superare i 90/180 giorni consecutivi.
Visto India online: quanto costa?
Per i cittadini Italiani il costo per l’e-visa turistico di 30 giorni è di 25 dollari (22,65 euro), 365 giorni 40 dollari (36,24 euro) e 5 anni 80 dollari (72,48 euro).
Per altre nazionalità il visto turistico è gratuito, in questo link trovate tutte le nazionalità con relativi prezzi. Mentre per quanto riguarda il visto per affari, trattamento medico, conferenze e studio potete consultare questo link.
Quando richiederlo?
La tempistica cambia a seconda del visto:
- Visto online India 30 giorni. In questo caso bisogna richiederlo almeno 4 giorni prima della data di partenza prevista e al massimo 30 giorni prima.
- Visto online India 1 o 5 anni. In questo caso bisogna richiederlo 4 giorni prima dell’entrata in India e al massimo 120 giorni prima.
Di solito (se tutto in ordine) il visto verrà inviato sull’indirizzo e-mail da voi indicato in circa 3 giorni lavorativi, nel mio caso e-visa 365 giorni ci sono volute meno di 48 ore.
Visto India online: dove farlo?
Questo è il link ufficiale con il quale potete procedere alla compilazione del modulo e l’acquisto del vostro e-visa! Sul web esistono molti siti che propongono il rilascio del visto online per l’India a un prezzo maggiore in cambio di una “maggiore affidabilità” e un assistenza dedicata con servizio clienti…cosa totalmente inutile in quanto il visto in realtà ha un costo che varia dai 25 agli 80 dollari a seconda della durata.
Visto India online: cosa serve?
Per poter procedere alla compilazione del modulo on-line bisogna avere:
- Passaporto con una validità minima di 6 mesi a partire dalla data prevista di entrata in India.
- Foto scansionata del passaporto (pagina 2 e 3) in formato Pdf dimensione minima 10 KB massima 300 KB.
- Foto digitale del viso in formato JPEG, la foto dovrà essere stile passaporto, niente occhiali, no coperture ai capelli e qualsiasi altra cosa possa comunque coprire parte del viso, espressione naturale, sfondo bianco. Dimensioni dai 10 KB a 1 MB.
- Carta di credito/debito
- Indirizzo e-mail
- Prenotazione alberghiera (potete semplicemente prenotare su Hostelworld, o altro sito, con l’opzione cancellazione della prenotazione gratuita in modo da non avere vincoli)
- Biglietto d’uscita dal Paese prima della scadenza del visto (per ovviare al problema, se avete intenzione di lasciare l’India via terra, potete acquistare un biglietto aereo che risulti economico per una destinazione a caso, oppure optare per un biglietto a scadenza, io ho utilizzato la seconda opzione più conveniente per saperne di più date un occhiata a questo sito)
Tutte le domande presenti sul modulo di richiesta originale
Avendo capito tutti i punti fondamentali passiamo alla compilazione vera e propria! Di seguito ho riportato tutte le domande presenti sul modulo di richiesta, in modo che abbiate un idea chiara.
Prima di tutto, per compilare il modulo di visto elettronico dovrete entrare nel sito web ufficiale del Ministero degli Interni del Governo indiano e fare clic sul pulsante “Apply here for e-visa”. Da qui comincia la compilazione:
Fase 1
Nella prima fase vi verranno chieste poche informazioni.
- Passport type. Tipo di passaporto, basterà indicare Passport
- Nationality/Region. Nazionalità
- Port of Arrival. Aeroporto d’arrivo
- Date of Birth. Data di nascita
- Email ID. Indirizzo e-mail
- Re-enter Email ID. Riscrivere l’indirizzo e-mail
- Expected Date of Arrival. Data prevista di entrata in India
- Visa service. Tipo di visto, 30 giorni, 1 anno 5 ect.
A questo punto vi verrà ricordato di tenere a portata di mano la foto digitale e quella del passaporto per il passo successivo. Vi verrà inviato per posta elettronica un codice ID personale, nel caso in cui vogliate interrompere la compilazione del secondo modulo, ha una validità di 7 giorni.
Fase 2
Nella seconda fase vi verranno richiesti i dati più specificatamente personali:
- Surname (exactly as in your Passport). Cognome
- Given Name/s (exactly as in your Passport). Nome
- Have you ever changed your name? If yes, click the box and give details. Nuovo nome, nel caso in cui in passato lo abbiate cambiato
- Gender. Genere: maschile, femminile, transessuale
- Date of Birth. Data di nascita
- Country/Region of birth. Stato di nascita
- Citizenship/National Id No. Numero carta d’identità
- Religion. Religione
- Visible identificación marks. Presenza o meno di segni particolari (tipo tatuaggi o cicatrici importanti visibili)
- Educational Qualification. Livello di studio
- Did you acquire Nationality by birth or by naturalization. Provenienza della cittadinanza (nascita o naturalizzazione)
- Have you lived for at least two years in the country where you are applying visa? Indicare se avete vissuto gli ultimi 2 anni in India
- Passport Number. Numero del Passaporto
- Place of Issue. Luogo di emissione del Passaporto
- Date of Issue. Data rilascio Passaporto
- Date of Expiry. Data scadenza Passaporto
- Any other Passport/Identify Certificate(IC) held. Altri documenti di riconoscimento di un secondo Paese (tipo doppio passaporto)
Sembrano molte domande ma non allarmatevi sono tutte crocette!
Fase 3
L’interrogatorio continua:
- House No./Street. Indirizzo di residenza
- Village/Town/City. Città di residenza
- Country. Nazione
- State/Province/District. Provincia
- Postal/Zip Code. Codice postale
- Phone No. Numero di telefono fisso (non obbligatorio)
- Mobile No. Numero cellulare
- Email Address. Indirizzo di posta elettronica
- Click here for same address. Confermare l’indirizzo di residenza con quello domiciliare, in caso i 2 differiscano bisogna inserire i dati del domicilio
Dettagli dei genitori sono le stesse domande per entrambi. Importante i dati si riferiscono ai vostri genitori:
- Name. Nome
- Nationality/Region. Nazionalità
- Previous Nationality/Regions. Nazionalità precedenti (in caso abbia cambiato nazionalità)
- Place of birth. Luogo di nascita
- Country/Region of birth. Nazione di nascita
Fase 4
In caso foste sposati vengono richiesti i dati del coniuge:
- Name. Nome
- Nationality/Region. Nazionalità
- Previous Nationality/Regions. Nazionalità precedenti (in caso abbia cambiato nazionalità)
- Place of birth. Luogo di nascita
- Country/Region of birth. Nazione di nascita
Fase 5
Sembra che le domande non finiscano mai ma ci siamo quasi:
- Were your Parents/Grandparents (paternal/maternal) Pakistan Nationals or Belong to Pakistan held area. Indicare eventuali parenti di origine Pakistana (tipo i nonni)
- Present Occupation. Professione (disoccupato in caso non lavoriate)
- Employer Name/business. Nome dell’azienda
- Designation. Ruolo ricoperto nell’azienda
- Address. Indirizzo del luogo di lavoro
- Phone. Numero di telefono dell’azienda (non obbligatorio)
- Past Occupation, if any. Precedente occupazione (se avete svolto in passato un lavoro differente dal primo inserito)
- Are/were you in a Military/Semi-Military/Police/Security. Organization? Indicare (eventualmente) passate esperienze presso enti militari
Fase 6
Ormai siamo agli sgoccioli, dettagli del visto e numero di contatto in caso di emergenza:
- Type of visa. Tipo di visto (sarà già completo)
- Place to be visited. Itinerario (indicare quali città si suppone visitare)
- Have you booked any room in Hotel/Resort etc. through any Tour Operator? Indicare se avete un tour operator, in caso di viaggiatori indipendenti basta selezionare “no”
- Duration of Visa. Durata del visto (già compilato in precedenza)
- Nº of Entries. Numero degli ingressi (già presente)
- Port of Arrival in India. Aeroporto, porto o frontiera terrestre d’arrivo (già indicato in precedenza)
- Expected Port of Exit from India. Luogo d’uscita (chiaramente non è obbligatorio uscire dal luogo indicato, nel mio caso non coincidono e non c’è stato nessun problema)
- Have you ever visited India before? Indicare se è la prima visita in India
- Has permission to visit or to extend stay in India previously been refused? Indicare se in passato vi è stato negato l’accesso in India
- Countries Visited in Last 10 years. Paesi visitati negli ultimi 10 anni (io personalmente non credo di averli inseriti tutti…no problem, l’importante è indicare quelli presenti sul vostro passaporto!)
- Have you visited SAARC countries (except your own country) during last 3 years? Indicare se negli ultimi 3 anni avete visitato i Paesi della SAARC (Afghanistan, Bhutan, Pakistan, Maldive, Bangladesh, Sri Lanka, Nepal), in caso positivo dovrete compilare ulteriori dettagli
- Reference Name in India. Referente in in India (io ho messo il nome dell’ostello a cui avevo fatto la prenotazione)
- Address. Indirizzo del referente (indirizzo dell’ostello o Hotel o referente nel caso abbiate un agenzia alle spalle)
- Phone. Numero telefono referente (Quello dell’ostello va bene)
- Reference Name in (your country). Referente in Italia in caso di emergenze (potete mettere qualsiasi persona che non stia viaggiando con voi del vostro stesso Paese, nello specifico io ho messo mio fratello una garanzia)
- Address. Indirizzo del referente in Italia
- Phone. Numero telefono referente italiano
Fase 7
Ulteriori domande sul vostro passato , sono le ultime tranquilli e nello specifico la risposta dovrebbe essere no…si spera:
- Have you ever been arrested/ prosecuted/ convicted by Court of Law in any country? Indicare eventuali misure preventive adottate nei vostri confronti in qualsiasi Paese.
- Have you ever been refused entry / deported by any country including India? Indicare se in passato vi sia stata negata l’entrata, o siete stati deportati, da una nazione diversa dalla vostra.
- Have you ever been engaged in Human trafficking/ Drug trafficking/ Child abuse/ Crime against women/ Economic offence / Financial fraud? Indicare eventuale passato legato a traffico di persone/traffico di droga/abuso di minori/crimini contro le donne/delitti economici/frode fiscale
- Have you ever been engaged in Cyber crime/ Terrorist activities/ Sabotage/ Espionage/ Genocide/ Political killing/ other act of violence? Indicare eventuale passato legato a crimini informatici/attività erroristiche/sabotaggi/spionaggi/genocidi/assassini politici/altri atti di violenza in generale
- Have you ever by any means or medium, expressed views that justify or glorify terrorist violence or that may encourage others to do terrorist acts or other serious criminal acts? Indicare compromissione in eventuale propaganda terroristica
- Have you sought asylum (political or otherwise) in any country? Indicare eventuale richiesta di asilo politico
Fase 8
Finito finalmente di rispondere alla moltitudine di domande potete procedere al caricamento della foto (foto digitale del viso in formato JPEG, la foto dovrà essere stile passaporto, niente occhiali, no coperture ai capelli e qualsiasi altra cosa possa comunque coprire parte del viso, espressione naturale, sfondo bianco. Dimensioni dai 10 KB a 1 MB) e del passaporto (foto scansionata del passaporto pagina 2 e 3 in formato Pdf dimensione minima 10 KB massima 300 KB) .
Fase 9
In questo passo vi verrà chiesto di revisionare il tutto. Importante controllare sempre che tutti i dati inseriti siano corretti per non incorrere in inutili problemi.
Fase 10
Non resta che pagare, ci sono 3 opzioni:
- Paypal
- Sby e-pay , sistema di pagamento della banca centrale indiana (State Bank of India)
- Axis bank, sistema di pagamento dell’Axis Bank
Io non uso quasi mai Paypal, semplicemente perché non ho ancora capito come funziona (per alcune cose sono negato, lo so capita!), quindi ho provato il primo metodo, attraverso Sby e-pay, ho provato innumerevoli volte utilizzando tutte le carte a mia disposizione (debito/credito/prepagata) con risposta sempre negativa.
Di contro al primo tentativo con carta (N26 per la precisione è quella che utilizzo maggiormente) sul circuito Axis Bank, la risposta è stata subito positiva.
Quindi vi consiglio vivamente l’ultima opzione per non perdere tempo.
Costo effettivo del Visto 365 giorni (nel mio caso ho scelto l’annuale non sapendo bene il mio itinerario) 37,39 euro.
Effettuato il pagamento passeranno un paio d’ore prima che abbiate la conferma ufficiale, potete in qualsiasi momento controllare l’avvenuta conferma sul sito ufficiale alla voce “Verify Payment/Pay e-Visa Fee”.
Ultima fase (opzionale)
Finito, non ci potete credere ma è così c’è l’abbiamo fatta è nato! Adesso potete scegliere di stampare il modulo di richiesta o meno, non è il vero e-visa quindi potete farne a meno.
E adesso?
Adesso potete mettervi comodi ed aspettare che la richiesta venga elaborata e approvata, se proprio siete impazienti potete sempre controllare l’andamento della richiesta sul sito ufficiale alla voce “Check your Visa Status”.
In genere il tempo di attesa non dovrebbe essere superiore alle 72 ore, nel mio caso ne sono passate circa 48. Se tutto è andato come dovrebbe riceverete una e-mail di conferma del Visto sulla casella di posta elettronica inserita al momento della richiesta. Non vi resta che scaricare e stampare, entrando nel sito ufficiale alla voce “Check your Visa Status” vi verrà chiesto d’inserire i dati della vostra richiesta (Application id) e il numero del passaporto.
Finalmente avete il vostro bel visto tra le mani, occhio a non stropicciarlo troppo, i documenti importanti vanno conservati integri! Vi consiglio di sistemarlo in una cartelletta trasparente o qualcosa che comunque lo tenga al sicuro.
In India non sono richiesti vaccini obbligatori e neanche un assicurazione sanitaria, il mio consiglio è di mettervi al sicuro cercando di tutelarvi il più possibile. La somministrazione o meno di vaccini, come del resto la stipula di un assicurazione sanitaria, sono scelte del tutto personali a voi la scelta…però prima di decidere date un occhiata a: “vaccini salva viaggio” e “assicurazione viaggio:quale fare e perché?”
Non mi resta che augurarvi buon viaggio l’India è un Paese difficile da descrivere spero abbiate la possibilità di viverlo sulla vostra pelle.
Se hai trovato l’articolo interessante e hai voglia di sostenere il mio blog dai un occhiata alla sezione dedicata