Home DESTINAZIONI Da Gerusalemme ad Amman in bus: Ponte Allenby
Cittadella di Amman

Da Gerusalemme ad Amman in bus: Ponte Allenby

by Carlo De Pascalis

Tante persone, che si regalano un soggiorno in Israele o Palestina, sfruttano il viaggio per una visita alla vicina Giordania, passando dalla Santa Gerusalemme alla Bianca Amman, magari utilizzando il bus.

Per cominciare sarebbe bene informarti che in Israele esiste una tassa d’uscita da pagare qualora decidiate d’intraprendere il viaggio via terra verso i Paesi confinanti (Egitto e Giordania).

I valichi di frontiera terrestre sono 3, di cui 2 ufficiali ed uno commerciale. Vediamoli da vicino:

  • Dal Ponte di Allenby la tassa d’uscita attualmente è di 182 shekel (47 euro), assicuratevi di avere il visto giordano o il Jordan Pass altrimenti l’accesso in Giordania vi sarà negato. Aperto dalla domenica al giovedì dalle 8 alle 20 per gli arrivi e dalle 8 alle 14 per le partenze; venerdì e sabato dalle 8 alle 13. Questa è una frontiera commerciale non rilascia visti all’ingresso.
  • Dal confine al Nord Sheikh Hussein tassa d’uscita 108 shekel (28 euro). Aperto 24/24 tutti i giorni.
  • Dal confine Sud Wadi Araba tassa 102 shekel (26 euro). Aperto dalla domenica al giovedì, dalle 6.30 alle 20, venerdì e sabato dalle 8 alle 20.

Regalati un viaggio nel viaggio!

Un viaggio zaino in spalla per le strade del Centro America si trasforma, quasi per caso, in un arma di denuncia in favore delle popolazioni indigene locali.

Da Gerusalemme ad Amman in bus

gerusalemme amman bus

Per mia esperienza personale mi soffermo su questa tratta, perché è quella che conosco meglio essendoci passato. A parte perdere tempo per trovare la stazione dei bus a Gerusalemme devo dire che è stato piuttosto semplice.

Per farti risparmiare tempo ho memorizzato il punto esatto della stazione quindi lo troverai nel link allegato.

Non esiste un bus diretto da Gerusalemme ad Amman ma non lasciatevi prendere dal panico perché è molto semplice da fare, vi spiego come procedere:

  • A Gerusalemme dovrai raggiungere la Porta di Damasco (maps), se arrivi dalla Città Vecchia lasciati la Porta alle spalle e prendi al volo l’ultimo succo di melograno se non ne sei già pieno! Attraversa la strada e procedi per un centinaio di metri sulla destra, qui incontrai un grande Hotel, il Golden Walls Hotel (maps), la stazione si trova proprio sotto l’hotel! I bus in realtà sono dei taxi shuttle gestite da una compagnia araba, abbastanza comodi e spaziosi. Partono dalle 7.00 fino alle 13.00 ogni mezz’ora. Costo della corsa 46 shekel (circa 12 euro). Raggiungerai la frontiera in circa 60 minuti.
  • Una volta pagata la tassa d’uscita ti verrà rilasciato un cartoncino di colore blu simile a quello rosa consegnatovi all’entrata, occhio a non perderlo perché ti potrà essere richiesto più avanti (a me lo hanno chiesto alla frontiera egiziana!). Adesso dovrai prendere un altro piccolo bus che ti accompagnerà all’entrata in Giordana vera è propria, il costo è di 6 euro (puoi pagarlo in euro senza cambiare i soldi al money change presente sul posto i cui tassi di cambio sono sfavorevoli).
  • Per ultimo non ti resta che raggiungere Amman, ci sono molti taxi all’uscita dalla frontiera, potete prelevare da un Atm che si trova giusto fuori gli uffici. Il costo della tratta è di 12 dinari giordani (circa 15 euro).
gerusalemme amman bus
Biglietteria

Hai già fatto l’assicurazione viaggio?

Parti in sicurezza stipulando una assicurazione completa con Heymondo. Utilizzando questo link potrai ottenere immediatamente uno sconto del 10% su tutte le formule assicurative applicate!

I tempi di attesa non sono lunghi i controlli vengono fatti in maniera veloce quindi potrai prendertela con calma.


Se hai trovato l’articolo interessante e hai voglia di sostenere il mio blog dai un occhiata alla sezione dedicata

SCOPRI DI PIÙ


You may also like

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: