Home IL DIABLO CONSIGLIA Come raggiungere Betlemme da Gerusalemme in bus

Come raggiungere Betlemme da Gerusalemme in bus

by Carlo De Pascalis

Se ti stai chiedendo come raggiungere Betlemme da Gerusalemme in bus sei nel posto giusto!

Betlemme è la città palestinese famosa in tutto il mondo per aver dato i natali a uno dei personaggi più conosciuti della storia! Stiamo parlando proprio di Gesù!

Come raggiungere Betlemme da Gerusalemme in bus: come ci arrivo?

Se soggiorni nella grande Gerusalemme vale la pena spendere una giornata a Betlemme, data la poca distanza tra le due città e non di meno l’importanza di quest’ultima.

Puoi saltare i tour organizzati ed andare in autonomia, il modo è abbastanza semplice! Non devi fare altro che raggiungere la Porta di Damasco (maps) dalla Città vecchia, appena uscito ti sarai lasciato la Porta alle vostre spalle, adesso prosegui dritto e attraversa la strada principale. Una volta giunto dall’altro lato vai a sinistra, a meno di 100 metri troverai un area di sosta dei bus. Ecco la posizione esatta HaNevi’im Terminal

Il bus che ti porterà a Betlemme è il numero 231, costo della corsa 7 shekel (meno di 2 euro), la durata è di 40 minuti. I bus partono tutti i giorni ogni 15/20 minuti, a partire dalla mattina presto 6.00 fino a sera 21.00.

Da non dimenticare il passaporto, la compagnia che gestisce i trasporti tra Israele e Palestina è una compagnia araba, e per poter accedere ai territori palestinesi bisogna attraversare il checkpoint israeliano, qui troverai a polizia armata e dall’aspetto non propriamente simpatico. Si limiteranno a chiederti di visionare il passaporto nulla di più, mentre al ritorno l’attesa è un po’ più lunga, dato che i palestinesi sono costretti a scendere dall’autobus per una sorta di controllo più accurato.

Quello che mi ha colpito di più durante il tragitto, a parte vedere la differenza di trattamento riservata durante i controlli ai palestinesi rispetto a gli altri passeggeri, è stato un signore seduto al mio fianco che mentre cercava di spiegarmi dove andare e cosa visitare, ogni volta che nominava la Palestina il tono della voce si abbassava in automatico, in una sorta di tacito diniego misto a rammarico e preoccupazione.

Regalati un viaggio nel viaggio!

Un viaggio zaino in spalla per le strade del Centro America si trasforma, quasi per caso, in un arma di denuncia in favore delle popolazioni indigene locali.

Oltretutto il muro di separazione è qualcosa di assurdo.

gerusalemme betlemme bus come raggiungere
Muro di separazione

Per una visita più approfondita vi rimando a questo link

Un ultimo personalissimo consiglio, se dovete acquistare qualcosa (qualsiasi cosa dalla spesa al souvenir), approfittate della visita e comprate a Betlemme. Tutti i territori palestinesi sono di gran lunga più economici rispetto al ricco Israele.

Hai già fatto l’assicurazione viaggio?

Parti in sicurezza stipulando una assicurazione completa con Heymondo. Utilizzando questo link potrai ottenere immediatamente uno sconto del 10% su tutte le formule assicurative applicate!

Una guida che potrebbe tornare utile durante il vostro viaggio per avere le idee più chiare su cosa visitare e ottimizzare i tempi potrebbe essere quella della Lonely Planet dedicata a questa terra.


Se hai trovato l’articolo interessante e hai voglia di sostenere il mio blog dai un occhiata alla sezione dedicata

SCOPRI DI PIÙ


You may also like