Da quando è arrivato il covid-19 la questione vaccini è diventata più calda che mai, ma in fondo i vaccini salva (si spera) viaggio esistevano anche prima. Non entrerò nel merito dei pro vax o no vax, questo articolo di fatto è stato scritto prima del covid. Qui voglio semplicemente far presente che di malattie al mondo, legate ai viaggi, ce ne sono molte ed esistevano anche prima della pandemia.
Questo è un argomento molto discusso per chi si affaccia ai viaggi fuori dall’Europa, verso Paesi esotici e Tropicali. I vaccini per i viaggiatori sono un argomento spinoso.
C’è chi ha viaggiato per anni senza mai aver preso nemmeno un raffreddore, e c’è chi ci ha quasi lasciato la pelle per una banale puntura di zanzara…le opinioni sono contrastanti.
Ho la macchina rotta, chi chiamo? Il meccanico o il macellaio?
Sembra una domanda banale, eppure non tutti si comportano come potremmo immaginare!
Io ho chiamato il “meccanico” senza pensarci su troppo, contattando il Centro di Vaccinazioni Internazionali più vicino alla mia città! Il centro è composto da un team di esperti che fornisce tutte le indicazioni necessarie per poter affrontare il viaggio in sicurezza. In base ai Paesi che si intende visitare, viene stabilito un piano terapeutico da seguire in modo da stare “coperti” nella migliore maniera possibile.
Per avere per lo meno un idea, delle varie patologie che possono essere presenti su un determinato territorio, sarebbe più che utile dare un occhiata alla pagina Viaggiare Sicuri, sito ufficiale della Farnesina, dove, oltre alle informazioni relative la situazione sanitaria dei vari Paesi, vengono forniti suggerimenti rispetto la sicurezza e la documentazione necessaria per potervi accedere. Oltre alla consultazione del sito, è possibile scaricare l’app Unità di Crisi che consente di geolocalizzasi e inviare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del Paese dove ci si trova. In caso di emergenza la registrazione favorirebbe la mappatura e localizzazione, rendendo più efficaci le ricerche.
Vaccini salva viaggio non solo covid-19: quali vaccini fare?
Ovviamente dipende dalla destinazione, fortunatamente il mio personalissimo giro del mondo tocca molti Paesi!
Una volta contattato il Centro vaccini internazionali si procede ad un incontro con il personale medico per comunicare le destinazioni, fornire eventuali informazioni in merito allo stato di salute generale, e decidere quali misure preventive applicare!
Durante il primo incontro con il Medico mi è stata posta la fatidica domanda:dove andrai? Guardando il planisfero appeso al muro dell’ufficio medico, ho puntato il dito sul Medio Oriente facendolo scivolare in India, per poi scendere nel Sud Est Asiatico fino ad arrivare in Australia, da lì ho cambiato mano, e dall’altra parte della mappa sono volato fino la Terra del Fuoco risalendo tutto il Sud America, per finire il viaggio in Messico.
Questa è la lista completa delle vaccinazioni prescritte, con riferimento alla patologia e relativo costo:
- Meningite (50 euro, soluzione iniettabile)
- Morbillo (gratis, soluzione iniettabile)
- Tifo ( 9 euro, soluzione orale)
- Colera ( 21 euro, soluzione orale)
- Febbre gialla ( 17 euro, soluzione iniettabile)
- Encefalite giapponese (140 euro, soluzione iniettabile)
Dei sopracitati, gli unici a cui ero già immune (vaccini in età scolare), sono Epatite e Tetano, il resto mi è stato somministrato con circa un 30 di giorni di distanza l’uno dall’altro, effetti collaterali di poco conto (eccetto la febbre gialla dove la febbre mi è venuta davvero!), quindi bisogna iniziare per tempo se si vuole stare al passo!
E la malaria?
Vedendo un po’ le zone vi chiederete perché tra le malattie non compare la Malaria, cosi come il Zika virus oppure la febbre Dengue, non è una dimenticanza, purtroppo non esiste ancora un vaccino vero è proprio per questo tipo di patologie. Piuttosto esistono delle profilassi, come protezione, ma dato il tempo di esposizione al rischio non è possibile anticipare la somministrazione (diverso il caso in cui la permanenza nei Paesi a rischio contagio sia inferiore ai 20/30 giorni).
Vaccini salva viaggio non solo covid-19: Precauzioni
Condivido alcune indicazioni fornite dal Centro vaccini internazionali.
- Lavati spesso le mani;
- Mangia solo cibi ben cotti e frutta e verdura accuratamente sbucciata;
- Non mangiare mai carni poco cotte né uova o frutti di mare crudi;
- Bevi solo acqua in bottiglia o bollita e le bevande in lattina o bottiglia;
- Attenzione agli insetti, cerca di stare in aree protette, utilizza sostanze repellenti e zanzariere imbevute i insetticida;
- Non toccare gli animali (specialmente scimmie, cani e gatti) per evitare morsi e possibili malattie;
- Non nuotare in acque dolci, specie in Brasile, Africa Sub-Sahariana, Cina Meridionale, Egitto, Sud Est Asiatico e Filippine, ove esiste una parassitosi, la schistosomiasi;
Da non dimenticare
- Disinfettanti a base di iodio o cloro;
- Sostanze repellenti per gli insetti;
- Magliette a manica lunga e pantaloni per difendersi dagli insetti;
- Creme solare ad elevato grado di protezione;
- Antibiotici a largo spettro;
- Kit mini-pronto soccorso;
In aggiunta a tutto ciò, vi invito a dare un occhiata a questo link dove potete trovare spunti interessanti!
Un vaccino somministrato per tempo potrebbe rendere il viaggio estremamente più sicuro.
Ma quindi il covid-19?
Come premesso nell’introduzione questo articolo non nasce con l’intenzione d’indicare quale sia il vaccino più efficacie per il covid o entrare nel merito di una discussione pseudomorale sulla validità dei vaccini disponibili.
Quello che voglio dire in parole molte semplici è che non esiste solo il covid-19, ci sono molte varianti di altrettante malattie con altrettanti vaccini che possono impedire un viaggio intercontinentale (ad esempio febbre gialla) in assenza di una certificazione vaccinale.
Credo fortemente che ormai ognuno di noi una propria idea se la sia fatta, confido nel buon senso comune e sopratutto nel rispetto di tutte le parti a prescindere dalle ideologie e prese di posizione.