Il Jordan Pass non è un semplice visto per la Giordania.
Se state pensando di fare un viaggetto in Giordania di certo non potrete perdere l’occasione di visitare una delle sette meraviglie del mondo, la splendida città rosa scavata nella roccia! Vale la pena passare almeno una notte nella Valle della Luna, magari dopo un escursione in sella ad un dromedario, senza dimenticare d’immergervi (la vedo difficile!) nel mare più salato del mondo dove galleggiare è la regola!
Si ci siamo! Petra, Mar Morto e Wadi Rum sono tappe fondamentali che regalano grandi emozioni! Ma il Jordan Pass in tutto ciò cosa c’entra?
Vediamo di capirci qualcosa in più!
Jordan pass visto Giordania: cos’è?
In definitiva il Jordan Pass potrebbe avvicinarsi molto a quello che sembra un “pacchetto turistico” ideato dal governo Giordano per sfruttare al meglio tutte le potenzialità turistiche del territorio.
Il Pass offre la possibilità ai viaggiatori di poter visitare ben 40 attrazioni turistiche, tra cui ovviamente Petra! Oltre a ciò bisogna considerare che, se il Jordan Pass viene acquistato prima dell’arrivo in Giordania, può sostituire il visto turistico a patto che si trascorrano almeno 3 notti nel Paese. Inoltre offre degli opuscoli digitali relativi alle attrazioni incluse.
Dove si acquista?
Il Jordan Pass si acquista dalla pagina ufficiale del Ministero del Turismo Giordano accedendo da questo link, si può procedere al pagamento utilizzando carta di credito/debito.
Il Pass sarà inviato al vostro indirizzo e-mail in formato Pdf e Jpeg, bisognerà stamparlo e presentarlo sempre insieme al passaporto, sia durante l’ingresso nel Paese, dai valichi terrestri o aerei non fa differenza, che durante la visita delle attrazioni incluse nell’offerta.
Hai già fatto l’assicurazione viaggio?
Parti in sicurezza stipulando una assicurazione completa con Heymondo. Utilizzando questo link potrai ottenere immediatamente uno sconto del 10% su tutte le formule assicurative applicate!
Quanto dura?
Una volta acquistato si ha a disposizione 12 mesi per l’utilizzo, si attiva automaticamente al primo ingresso in una delle attrazioni presenti nel pacchetto e ha una validità di 2 settimane.
Come sostituto al visto, offre la possibilità di soggiornare un massimo di 90 giorni nel Paese, a patto che vengano trascorse un minimo di 3 notti (non c’è bisogno di mostrare le prenotazioni alberghiere). Il Jordan Pass prevede un unico ingresso.
Quanto costa?
Dipende! Esistono 3 tipologie di Pass:
- Jordan Wardener include tutte le attrazioni, l’esenzione del visto, gli opuscoli digitali, un ingresso a Petra e costa 70 JOD (circa 85 euro).
- Jordan Explorer include tutte le attrazioni, l’esenzione del visto, gli opuscoli digitali, due ingressi a Petra e costa 75JOD (circa 92 euro).
- Jordan Expert include tutte le attrazioni, l’esenzione del visto, gli opuscoli digitali, tre ingressi a Petra e costa 80JOD (circa 98 euro).
Praticamente la differenza la fanno gli ingressi a Petra!
Jordan pass visto Giordania: conviene?
Anche questa volta dipende da voi!
Conviene nel momento in cui, per esempio, si entra da un valico di terra (mio caso specifico), quindi già si risparmiano 40 JOD per il visto, si visita Petra (e sono altri 50 JOD) e…aspetta! Abbiamo già sforato il costo del Jordan Expert (80 JOD)!
Proprio così! L’ingresso a Petra costa ben 50 JOD il visto altri 40 JOD e siamo a 90 JOD! 10 JOD in più rispetto agli 80 del Jordan Pass Expert!
Senza contare che con quest’ultimo gli ingressi a Petra sono 3 mentre un singolo ingresso costa 50! E non dimentichiamoci le 39 restanti attrazioni comprese nel pacchetto. Non è poco!
L’unica circostanza in cui non converrebbe potrebbe essere entrando dalla città di Aqaba! Per chi arriva ad Aqaba, sia via mare, via terra o in aereo attraverso Israele o Arabia Saudita è concesso il visto gratuito per la Giordania. Non c’è alcun obbligo associato a questo visto, a condizione che i visitatori lascino il paese dalla stessa frontiera d’ingresso entro 1 mese dall’arrivo.
In conclusione direi che, nella stragrande maggioranza dei casi, CONVIENE senza dubbio,p ersonalmente ho scelto il Jordan Expert volendo godere pienamente di una delle sette meraviglie del mondo!
Una guida che potrebbe tornare utile durante il vostro viaggio per avere le idee più chiare su cosa visitare ed ottimizzare i tempi potrebbe essere quella della Lonely Planet dedicata alla Giordania.
Se hai trovato l’articolo interessante e hai voglia di sostenere il mio blog dai un occhiata alla sezione dedicato